martedì 13 dicembre 2011

Firenze 2 Torino 0

Non si è fatto a tempo a dire che a Torino per fortuna non ci è scappato il morto ed eccone due serviti in quel di Firenze.
Il razzismo sta alzando la cresta fomentato da una situazione di crisi economica, ma anche sociale e morale, che sta pervadendo tutta l'Italia.
E questo in due tra le città tra le più impegnate sui diritti civili.

Non aprire una riflessione seria su questi episodi equivale a un mancato impegno per fronteggiarne una possibile prossima diffusione dalle conseguenze  imprevedibili qualora arrivasse in situazioni sociali  più degradate.

Se può servire come provocazione, mentre si svolgeva la tragedia, in un'altra parte della stessa città era in svolgimento una piccola manifestazione di protesta sul tema della casa: da un lato uno sparuto gruppo di manifestanti non particolarmente giovani ne scalmanati, dall'altro un numero di forze dell'ordine in assetto antisommossa e ben più numeroso.
La tragedia non si poteva certo prevedere, ma forse si potrebbe rivedere l'utilizzo delle forze dell'ordine in un senso maggiormente preventivo anzichè repressivo di ben specifiche situazioni, forse politicizzate, ma tutt'altro che problematiche.
Altrimenti potrebbe sembrare che la casta, in modo assolutamente bipartisan, sia sempre più concentrata sui propri interessi e lontana da quelli dei cittadini.
In altre parole, meno scorte (che i ministri svizzeri e danesi se ne vanno alle riunioni ufficiali da soli e in bici) e più mezzi alle forze dell'ordine per avviare una presenza realmente preventiva sul territorio.

E poi: Cultura, Cultura, Cultura!

Nessun commento:

Posta un commento