martedì 6 dicembre 2011

E ora?

L'importante è di non farsi prendere lentamente dall'apatia e, piano piano, incominciare a dimenticarci di tutto. quanto è successo.

Perché Monti ha cambiato la vita, le aspettative, i diritti e i sogni di milioni di italiani.
Quelli onesti che lavorano e pagano da decine di anni le tasse e i contributi pensionistici.
Mentre gli evasori, gli elusori e la casta (non solo politica) se la stanno spassando alle nostre spalle.

Passata la botta ci restano due cose importanti da fare.

1) In futuro ricordarci di chi ha appoggiato tutto questo al momento delle elezioni!
Milioni di incazzati fanno milioni di voti.
Dobbiamo iniziare a pensare a organizzare anche questo, perché per cambiare  questi giochi ci sono solo due alternative: l'assalto alla Bastiglia (idea romantica ma difficilmente realizzabile nel 20..) opppure presentarsi alle elezioni!! Utopia? Forse, ma Napoli è una realtà. Magari niente di eccezionale, ma nell'Italia di oggi essere governati da parsone normali, ma oneste e con voglia di fare forse è già una cosa eccezionale.

2) Nel presente colpire (e duro) chi non è stato colpito dal Monti. Come? Consumando di meno! Le spese militari le pagano con le tasse: meno consumi meno tasse da spendere! E poi vedi che si muovono anche gli "indipendenti" (commercianti, artigiani, liberi professionisti). E poi fatture e scontrini. Sempre!
Io comincio da questo:
  • Non si può rinunciare al mangiare, anche di qualità, ma si può sopravvivere con una volta in meno al ristorante e niente panettoni. Non raccontiamocela. Riduciamo del 20% il consumo di panettoni e li senti gli industriali dolciari e i commercianti!
  • Ho un'auto di 11 anni. Stavo iniziando a guardarmi in giro per sostituirla. NIENTE.  Finché non fonde il motore cambio i pneumatici per sicurezza ma ci faccio ancora 5 anni, alla faccia di Marchionne.
  • Ho un vecchio televisore a tubo catodico da 29". Per Natale pensavo di farmi un led 40". NIENTE. Finchè non molla non mollo io (e sarà lunga perché non ha mai avuto problemi in 20 anni di carriera).
  • Siamo in due con un armadio 8 ante tripla stagione pieno! Finora la regola era: un pezzo usurato e buttato = un pezzo sostituito. La mia nuova manovra lacrime e sangue (per i commercianti) è: non si comperano camice finché ce n'è una. E idem per maglioni, cappotti, scarpe, manco se mi fanno i saldi al 70%. Schiattare!
E così per il frigo nuovo, per il forno nuovo, per la lavastoviglie nuova, per la lavatrice nuova.
NIENTE finché dura quello che ho!

Ovviamente per sopravvivere all'astinenza totale, un salvagente è lecito (per me saranno bici e camper). Ma poi basta.

STOP AL CONSUMISMO!
Sacrifici a me, sacrifici a tutti! Non serve Monti, ma un po' di buona volontà.

Nessun commento:

Posta un commento