domenica 20 novembre 2011

Rubare ai poveri per lasciare ai ricchi i privilegi

Sono passate poche ore e il quadro è sempre più chiaro su quali sono per il governo Monti le categorie che hanno dato di meno.


Siamo nel bel mezzo di una crisi esagerata per cui non si può non essere d'accordo che per uscirne servano delle scelte difficile e pesanti.


Si tratta di decidere cosa fare e, al di la di tante parole e di tante sfumature, le linee in sintesi non possono che essere due: o si applica la regola di Robin Hood: "Si ruba ai ricchi per dare ai poveri" o "Si ruba ai poveri per lasciare ai ricchi i loro privilegi.". Non ci si può scappare: o pagano di più i ricchi altrimenti pagano di più i poveri.


Nella prima direzione (quella di Robin) andrebbe la scelta di fare una patrimoniale o di alzare l'aliquota dell'ultimo scaglione dell'Irpef: in ogni caso una tassa sui ricchi.


Monti ha appena detto che  i sacrifici “verranno richiesti a quelle categorie che finora hanno dato di meno”.


E allora quali sono le scelte prossime più probabili a cui sta pensando? Quelle di Robin Hood? NO!


Eccole:




  • ICI sulla prima casa

  • alzare l'IVA al 22-23%

  • eliminare le pensioni si anzianità e fare lavorare per 47-52 anni (minimo per tutti a 63 anni con penali oppure dai 65 anni)


Ma l'ICI sulla prima casa finisce per colpire la gente comune che ha fatto mille sacrifici per comperare con un lungo mutuo un normale appartamento in un condominio di periferia!!!


Alzare l'IVA sui beni alimentari, sulla benzina (e quindi sui trasporti e di conseguenza sui prezzi), sull'abbigliamento finisce per colpire di più i disoccupati e i pensionati al minimo!!!


Obbligare a lavorare 47-52 anni finisce per colpire di più il dipendente onesto che ha iniziato a lavorare a 18 anni e da allora è arrivato a pagare centinaia di migliaia di euro di contributi (che solo in interessi sui BTP decennali valgono più della sua pensione) mentre l'evasore si tiene in tasca quei soldi, ci compera un po' di appartamenti e magari alla fine si vede riconoscere una pensione di invalidità come nullatenente!!!


Ma Monti non ha appena detto che vuole far fare i sacrifici a quelle categorie che finora hanno dato di meno? E chi sono per lui queste categorie? Proprietari di piccoli appartamenti in condominio, pensionati al minimo, operai che si sono rotti la schiena per 40 anni???


Caspita!


A Monti, ma soprattutto a tutti quelli che lo stanno appoggiando con un entusiasmo di tipo bulgaro.


Diamoci una mossa prima che sia troppo tardi. Perché la Grecia non è poi troppo lontana.

Nessun commento:

Posta un commento