martedì 15 novembre 2011

La sanità pubblica è ancora un diritto?

Vado in farmacia con la ricetta dopo due ore di coda dal medico e mi sento dire che mi conviene pagare il prezzo intero del farmaco perché il ticket più il fisso per la ricetta costano di più.

Per prenotare una visita specialistica mi ci vogliono un paio di passaggi sempre di un paio d'ore dal medico e qualche settimana di attesa: in tutto due mesi e 36 euro di ticket.

Prenoto un'altra visita specialistica in privato: telefono il pomeriggio, vengo visitato la sera del giorno dopo e pago 70 euto (fatturati! per cui con le detrazioni arriverò a una differenza di meno di 20 euro).

Ho bisogno di una ecografia per un infortunio muscolare serio a una gamba: nel SSN due mesi di attesa. Telefono a uno studio privato e vengo ricevuto due ore dopo per 50 euro.

Sbaglierò, ma ho la strana sensazione che si stia cercando di portarmi in tutti i modi a scegliere di rivolgermi alla sanità privata!

E' un po' come se salissi su un autobus e il conducente mi dicesse che mi costa di meno scendere e prendere un taxi che pagare il biglietto, che per gli altri è di un euro ma per me no.

Fossi un evasore probabilmente non ci farei caso, ma lavoro da oltre 30 anni come dipendente con uno stipendio doppio rispetto a quello di un operaio e ci pago il triplo di tasse. Ma non sono queste ultime il punto. Se servisse a risanare il disastro italiano (diritto alla pensione per chi lavora da una vita; diritto al lavoro per i giovani sempre più costretti ad andare all'estero; servizi essenziali garantiti a tutti: scuola, sanità ecc) non mi lamenterei (come altri) se mi venisse chiesto di pagarne un po' di più.

Il punto è che chi paga onestamente le tasse (che tra l'altro dovrebbero servire per coprire il costo di servizi pubblici come la sanità) si ritrova a perdere il diritto a una sanità pubblica mentre con le proprie tasse vede offerto gratuitamente tale servizio a chi le tasse non le paga e magari gira col suv.

E non è così solo per la sanità!

1 commento:

  1. Hi, this is a comment.
    To delete a comment, just log in, and view the posts' comments, there you will have the option to edit or delete them.

    RispondiElimina