venerdì 3 febbraio 2012

Quando si arriva a dire che la bici inquina come l'auto

In un interessante studio riportato da un noto quotidiano si arriva a ipotizzare, dopo arditi calcoli, che l'auto inquina poco più di una bicicletta!

Leggendo l'articolo si può notare come lo studio si accanisca nei dettagli dell'oggetto bicicletta mentre le stesse problematiche non sono prese in considerazione per l'auto.

Si calcola quanto CO2 si produce nel costruire una bicicletta, ma non per quanto se ne produce costruendo l'auto.

Per non parlare di quanto CO2 si produce per il riciclaggio della manutenzione dell'auto (dall'olio esausto, alle gomme e batterie da sostituire, ai semplici lavaggi settimanali con saponi vari).  Non menzionato.
Mentre per la bicicletta si calcola un bisogno di cibo esagerato del ciclista (pesce, carne bianca ecc....) e di quanto CO2 serve per produrlo, mente chi va in bicicletta sa che dopo una bella pedalata un bel piatto di pasta risolve tutto (e, in alternativa, per chi ha fretta un paio di barrette energetiche).

Per l'auto elettrica si calcola su ricariche delle batterie con energia pulita, senza accennare che in Italia l'energia pulita è ancora al di là dal venire.

Si fantastica su un presunto vantaggio della bici elettrica sulla bici normale, ma non si calcola quanto inquina la sola batteria che serve alla bicicletta con pedalata assistita.

Insomma il classico articolo il cui risultato sembra già delineato prima ancora della stesura dell'articolo.

Nessun commento:

Posta un commento